lunedì 14 novembre 2011

Marmellata di scorze d'arancia e limone

Il mese scorso ho partecipato a un corso di pasticceria, tenuto dallo chef Barbara Ghiradini presso la scuola maisazi. Mi sono divertita un sacco. E' stata una giornata davvero piacevole, e soprattutto ho imparato alcune importanti regole di base.
Tornata a casa ho sottoposto (per quanto possibile) la mia cavia preferita all'assaggio e la torta dell'anno è diventata la crostata con ganache al cioccolato declinata in vari modi. Una variante fra tutte è quella con la zucca e la ganache al cioccolato fondente! Su quest'ultima come su molte altre preparazioni dolci ma anche salate non può mancare questa delizia:


Ingredienti:
140 gr di buccia d'arancia
60 gr di buccia di limone
100 gr di zucchero
200 ml di spremuta d'arancia

Lavate bene i frutti (meglio se vengono da agricoltura biologica), bucciateli con un pelapatate, e fatene dei filetti. Mescolate le bucce con lo zucchero e la spremuta e ponete a macerare in frigorifero per 24 ore.
Trascorso questo tempo mettete il tutto in una casseruola e fate cuocere per circa due ore col coperchio. Mescolate il meno possibile in modo che non si asciughi troppo(questo serve a far sì che le scorzette non diventino troppo secche).

Fatto: guarnite, accompagnate, spalmate, conservate!


Si accompagna perfettamente al cioccolato, deliziosa con formaggi stagionati, buonissima sul pane tostato!
(Era così buona che perfino mia madre è riuscita a farmi i complimenti e a chiedermi la ricetta!)

Con questa ricetta partecipo al contest "Le golose conserve" di AboutFood

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...