lunedì 23 gennaio 2012

Caserecce di Gragnano alle melanzane

Dopo un inizio non proprio riuscito di week-end culinario (mannaggia, ma com'è che quando ci sono ospiti con i quali ci tengo particolarmente a fare bella figura, il mio tocco magico finisce fuori dalla finestra?), mi sono risollevata cucinando per chi mi dice sempre che è tutto buonissimo tirando su la mia autostima anche quando faccio un po' cilecca :-) ...in effetti quando cucino con e per il mio assistente speciale tutto riesce meglio ;-) [sennò sembra che mi assecondi come con i matti]
E così ecco il nostro pranzo in una tranquilla e incredibilmente calda domenica di gennaio (a Torino si sono toccati i 17 gradi!!!) che ricorda nei colori e nei profumi la Sicilia...

Beh gli ingredienti non sono proprio di stagione è vero, ma ormai erano nel frigo, quindi perchè mai sprecarli? Tanto vale tirarne fuori il meglio possibile!

Quindi veniamo a noi, cosa serve?

Ingredienti per due persone:


160 gr di caserecce di gragnano
1 melanzana piccola
10 pomodorini ciliegino
1 scalogno
100 ml di passata di pomodoro
2 cucchiai di olive sott'olio
olio EVO, sale, zucchero pepe, qb

Sminuzzate lo scalogno e mettetelo in padella con un filo d'olio, fatelo stufare e poi aggiungete la passata di pomodoro, aggiustando di sale e pepe (aggiungete un po' di zucchero perchè risulti meno acido). Fate ritirare, nel frattempo, affettate le melanzane e grigliatele. Fate a pezzettini i pomodorini.
Mettete a bollire l'acqua e quando il sugo sarà ritirato, aggiungete le melanzane grigliate tagliate a striscioline (tenetene alcune da parte per decorare il piatto), le olive e i pomodorini, fate andare ancora per due minuti e poi spegnete in attesa che si cuocia la pasta.
Buttate la pasta


e una volta cotta, scolatela e saltatela in padella con il sugo (se il sugo risultasse troppo asciutto aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta) e servite.


Noi l'abbiamo accompagnata con un ottimo Syrah, per restare in tema di Sicilia, decisamente corposo ma morbido.
Buon appetito ...e se il sole vi sorride spero che possiate concedervi una dolce passeggiata :-)

6 commenti:

  1. Ma cosa c'è di più buono di una pasta alle melanzane che ti porta lontano e ti crea un'illusione d'estate? Anche a me capita di toppare quando ho ospiti...forse perché sperimento cose nuove invece dei cavalli di battaglia. La creatività ha il suo prezzo ;-)

    RispondiElimina
  2. complimenti un blog interessante mi sono aggiunta se ti va passa mi farebbe piacere

    RispondiElimina
  3. ahah che ridere succede sempre anche a me! Ricordo che una volta volevo fare colpo su un fidanzatino preparandogli un risotto speciale.. PEccato abbia bruciato il riso tostandolo! ahahhaa :) Che disastro.
    Ad ogni modo questa pasta é deliziosa e con le melanzane ha semper eil suo fascino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah ah ah
      ...io non mi son limitata solo al primo (scialbo) ho dimenticato in forno gli involtini (che son diventati secchissimi) e i friggitelli...lasciam stare!
      La peggior performance culinaria comunque risale a quando, per strafare, ho tentato di fare la torta al cioccolato e guinness, sbagliando le conversioni (arrabbiandomi pure)...mai mangiata cosa più immangiabile!
      :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...