mercoledì 30 gennaio 2013

Spiedini di pollo speziati

In questo periodo sono particolarmente svogliata, forse perché non vedo l'ora che arrivi maggio e quindi desiderei tanto trasformarmi in un orso e avvalermi dell'alibi del letargo! Ci fosse almeno un po' di sole a ricordare ai miei occhietti di stare aperti...mannaggia!
Non mi resta che aspettare i week-end durante i quali mi risveglio un pochino, quantomeno in cucina! Non fosse altro perché a intervalli regolari il mio stomaco inizia a implorarmi di fare qualcosa per dargli un po' di pace! Sì è vero sembra la descrizione di un neonato! Chiedete a quel povero disgraziato che la domenica alle otto si sente battere sulla spalla e chiedere "ma tu non hai fame?" :D Prima o poi mi manderà a quel paese forse.


Una cosa che cerco di non tralasciare mai, anche in questi periodi, è un po' di fantasia nei piatti che cucino! Proprio non riesco a sfamarmi e basta, quello che mangio deve essere appetitoso e mai noioso. Questi spiedini sono nati proprio con lo scopo di rendere meno scontato il petto di pollo, che alla piastra mi piace tantissimo, ma mica puoi presentarlo agli ospiti poverini (non mi avevano fatto niente di male!).

Ingredienti per 6-8 spiedini:
1 petto di pollo
1 cucchiaio di curry
1 cucchiaio di paprika forte
barbe di un finocchio o finocchietto selvatico
1 cucchiaio di olio EVO
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale e pepe q.b.

Tagliate il petto di pollo a fettine sottili (se preferite fatevelo fare dal macellaio) e ricavatene poi delle striscioline larghe 3 cm. Spolverizzate metà del pollo con la paprika e l'altra metà con il curry. Infilzate ora le striscioline con degli stuzzicadenti lunghi (come se si trattasse di un ago che passate nella stoffa) alternando striscioline al curry con striscioline alla paprika. In questo otterrete una sorta spiedino a zig zag.
Scaldate una padella a fuoco medio e fate rosolare da tutti i lati gil spiedini, una volta rosolati aggiungete l'olio e il vino, fatelo sfumare ma non consumare completamete. Trasferite gli spiedini in una teglia da forno, aggiustate di sale e pepe (se vi piace, altrimenti non è necessario), spolverizzateli con il finocchio e passateli per dieci minuti in forno statico a 180° (fate attenzione a non farli seccare troppo, se il sughino risulta troppo asciutto aggiungete un goccio d'acqua) e servite ben caldi!
Attenzione a non farli seccare, altrimenti diventano stopposi, ecco perchè è importante mantenerli umidi durante il passaggio in forno, potete eventualmente coprirli con della carta forno per essere più sicuri.
Il passaggio in forno è fondamentale per evitare di bruciacchiarli in padella per cuocerli fino all'interno.

Le spezie si possono variare secondo i vostri gusti, ad esempio se non vi piace la senape piccante potete usare quella dolce. 

Un piatto economico ma molto gustoso e anche simpatico direi!

1 commento:

  1. Un secondo piatto molto gustoso, non so perchè ma il pollo lo uso di rado, mi terrò a mente la tua ricettina!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...