mercoledì 20 febbraio 2013

Cestini di frutta! (ma quando arriva la primavera???)

Questo è un periodo non facile per molti motivi, un po' perchè, nonostante non veda l'ora che arrivino i cambiamenti che apsetto da tanto, sono pur sempre dei cambiamenti e quindi comportano confusione, impegni, incastri... a questo poi si aggiunge qualche piccola incrinatura nella perfezione del mio planning, e questo contribuisce a far nascere un pochina d'ansia per il futuro....fatto sta che non vedo l'ora che arrivi maggio! E in ogni modo mi invento indizi di primavera, anche se le previsioni dicono che domani nevicherà. Così in occasione del pre-compleanno di Emma ho fatto questi cestini di frutta, sì è vero è tropp presto per le fragole, ma erano bellissime e io avevo voglia di primavera, quindi le ho comprate, chiedo venia! Se siete contrarissimi al fuori stagione (avete tutto il mio appoggio e la mia stima, giuro che di solito perseguo anche io questi nobilissimi ideali!) mettete da parte la ricetta per la primavera-estate, o sostituite la frutta con qualcosa più di stagione ;-)

Ingredienti per circa 40 cestini:

per la frolla
400 g di farina 00
200 g di burro molto freddo
120 gr di zucchero a velo
scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale
1 uovo e 1 tuorlo

per la crema
500 g di latte fresco
125 g di panna
150 g di zucchero
30 g di maizena fecola di patate
150 g di tuorli
1 bacello di vaniglia
buccia di 2 limoni
1 pizzico di sale

per guarnire
frutta a piacere 
(fragole, mirtilli, lamponi, more, albicocche sciroppate, kiwi)
ho scelto frutta che non ossida (tipo le babane) per non dover coprire di gelatina

Pasta frolla
In una ciotola molto grande versate la farina e lo zucchero setacciati insieme al sale. Praticate un buco al centro e unite il burro tagliato a pezzettini molto piccoli. (Per evitare di usare burro morbido o mezzo sciolto, dopo averlo tagliato a pezzetti piccoli, rimettetelo in frigo per una decina di minuti). Lavorate velocemente in modo che tra le dita e il burro ci sia sempre farina. Otterrete un composto particolarmente sabbioso, a questo punto unite la buccia grattugiata del limone e le uova sbattute. Lavorate ancora fino a ottenere un composto abbastanza omogeneo. Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare per 30 minuti in frigo.
Trascorso il tempo con l'aiuto del mattarello, stendete la frolla (tra due fogli di pellicola o di carta forno per evitare che si appiccichi al tavolo, aiutandovi anche con della farina) dello spessore di 3-4 millimetri e foderate gli stampini da muffin. 
Io ho una teglia da 6 muffin così ho preferito procedere per step. Per prima cosa ho tagliato dei dischetti di 8 cmq con l'aiuto di un copapasta, li ho adagiati a strati, separati da pellicola sulla leccarda e li ho messi in frigo. Ho prelevato poi i dischetti 6 per volta e li ho fatti aderire agli stampini, che non ho imburrato, data l'importante presenza di burro nella frolla, non si attaccheranno e sarà molto facile estrarre i cestini una volta cotti. Per non far scendere la frolla ho adagiato e fatto aderire dei dischetti di stagnola sopra la frolla.
Li ho infornati a 180° (forno già caldo) per circa 15 minuti. A metà del tempo ho tolto la stagnola e fatto dorare i cestini. Una volta sforbati, aiutandosi con un movimento circolare i cestini si staccheranno molto facilmente e potrete tenerli da parte e farli raffreddare.
A questo punto, ho raffreddato lo stampo bagnandolo sulla parte esterna con acqua fredda e ho continuato con altri 6 dischetti....(spero che siate più fortunati di me e abbiate uno stampo da muffin più grande...magari più d'uno!)
Una volta che tutti saranno cotti, fateli raffreddare prima di riempirli e guarnirli.

Crema
Potete approfittare del tempo di riposo della frolla per preparare la crema.
Versate in una casseruola il latte e la panna, aggiungete la scorza dei limoni (vi congilio di usare il pelapatate) e i semi della bacca di vaniglia (o una bacca dalla quale abbiate già prelevato i semi), e portate a bollore. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero e il sale e aggiungete la maizena fecola
Quando il latte avrà raggiunto il bollore spegnete e aspettate due minuti (eviterete di far stracciare le uova), aggiungete quindi il composto di uova e mescolate bene. Rimettete sul fuoco e continuate a mescolare fino a chè non addensa e raggiunge il bollore. A questo punto mescolate per altri due minuti a fuoco basso, poi spegnete e fate raffreddare. Per evitare che si formi una pellicola in superficie potete mettere a contatto con la crema della pellicola.

Composizione
Versate la crema nei cestini di frolla in modo da colmare fino al bordo (con un cucchiaio, meglio con una sac a poche). Qualche minuto prima di servire guarnite con frutta a piacere.


Come vedete io ho soddisfatto la mia anima ossessivo-compulsiva e ho messo i cestini in un preciso ordine :-)
Io preferisco l'abbinamento con frutta leggermente acidula come lamponi, fragole e kiwi piuttosto che con le albicocche, ma vi assicuro che sono stati tutti molto apprezzati! 
Ci vuole un po' di pazienza, soprattutto per la cottura della frolla, ma il risultato è splendido. Nulla vi vieta di fare una unica crostata... 

2 commenti:

  1. Beh, anch'io nn vedo l'ora che arrivi la primavera! :)
    Speriamo sia di buon auspicio :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...