venerdì 8 febbraio 2013

Maccheroni con guanciale e castagne croccanti

Per la serie "non-contiamo-le-calorie-che-è-meglio-!" ecco un'idea per un primo ricco (di calorie e di gusto). 
...ma insomma: un po' di coccole almeno nel week-end ce le dobbiamo concedere o no? 
L'idea mi è venuta dopo aver assaggiato in un ristorante un piatto azzeccatissimo e cioè dei maccheroncini all'uovo conditi con fonduta di asiago e castagne croccanti, buonissimi! Poi al supermercato ho notato che dal banco frigo il guanciale mi strizzava l'occhiolino e così ho pensato di mettere insieme le due cose! 
Purtroppo mi sono dimenticata dell'asiago...ma il risultato è stato più che ottimo comunque (beh almeno il mio palato è rimasto soddisfattissimo!)

Ingredienti per due persone:

250 g di maccheroni all'uovo freschi
100 gr di castagne lessate
100 gr di guanciale
pecorino a piacere
sale e pepe 

Mettete a bollire l'acqua per la pasta.
Intanto tagliate a cubetti il guanciale e tagliate grossolanamente le castagne (in questo periodo non si trovano fresche ovviamente, per quelle bisognerà aspettare l'autunno, io ho preso quelle già lessate della Noberasco, vi assicuro che sono buone quanto quelle di stagione!). 
Mettete tutto in una padella saltapasta e rosolate a fuoco alto, quando sia il guanciale che le castagne saranno dorati spegnate e attendete che la pasta sia cotta.

Nel frattempo quindi l'acqua avrà iniziato a bollire, avrete salato e buttato la pasta. Scolatela al dente, tenendo da parte un po' di acqua di cottura, e versatela nella padella a fuoco acceso e vivace. 
Aggiungete l'acqua di cottura (1/2 bicchiere circa) e mantecate. In questo modo il grasso della pancetta creerà un'emulsione che rimarrà attaccata alla pasta rendendola lucida. Spegnete, prima che l'acqua si sia completamente asciugata (deve rimanere cremosa) e aggiungete del formaggio (noi, sacrilegio!, non avevamo pecorino in casa e così abbiamo aggiunto della toma...buona, ma poco in contrasto con gli altri gusti, vi consiglio quindi di usare del pecorino romano grattugiato o almeno del parmigiano), e una abbondante grattata di pepe, mantecate e servite ben calda.
Una me-ra-vi-glia!!!



4 commenti:

  1. ciao! mi piace moltissimo il tuo blog :) io adoro le castagne.. quando ho letto castagne croccanti mi hai stregato *_* assolutamente da provare questo piatto.. continuerò a seguirti!
    baci

    RispondiElimina
  2. Ma che buono dev'essere l'abbinamento del guanciale con le castagne, davvero particolare. Brava Marta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...