mercoledì 4 settembre 2013

Baci di dama

Finalmente ho riempito il bellissimo regalo di Enza, una biscottiera a piani! Non vi dico la commozione e la sorpresa, quando scartando ho trovato una cosa che desideravo da un po'... io ho una vera passione per queste cose, e se c'è in giro un negozio di oggettistica per la cucina state pur certi che troverete le mie impronte sulla vetrina, un po' come una bimba che si incanta davanti a una vetrina di giocattoli!
Ecco allora il primo piano, riempitosi di questi pasticcini buonissimi!

Ingredienti:
200 g di nocciole tostate
200 g di zucchero
200 g di farina debole (tipo 00)
1 pizzico di sale
semini di una stecca di vaniglia
190 g di burro
100 g di cioccolato fondente

Frullate le nocciole con lo zucchero fino a ottenere una sorta di farina, trasferite in una ciotola e aggiungete la farina e il sale e mescolate. In un'altra ciotola lavorate il burro con un cucchiaio fino a ottenere una crema morbida. Aggiungete la vaniglia e gli ingredienti secchi, impastate velocemente fino ad amalgamare bene il tutto. Avvolgete l'impasto, che sarà piuttosto morbido, in una pellicola e mettete a riposare in frigo per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di raffreddamento, ricavate dall'impasto delle palline regolari grosse quanto una nocciola, disponetele su una placca da forno e riponetele nuovamente in frigorifero per un'ora. Nel frattempo scaldate il forno a 170°. Trascorso il tempo, infornate per circa 15 minuti, facendo in modo che tra le palline ci siano almeno 2-3 cm. I biscottini dovranno risultare leggermente dorati. Sfornate e fate raffreddare. A questo punto non vi resta che accoppiare tra loro i biscottini.
Sciogliete quindi il cioccolato a bagnomaria, una volta sciolto fatelo raffreddare leggermente, togliendolo dal bagnomaria e continuando a mescolare. Farcite i biscottini con mezzo cucchiaino di cioccolato fuso e fateli aderire. Fate rapprendere il cioccolato facendo riposare i baci di dama su una placca e... beh vi devo avvertire, sono una droga, quindi se li dovete offrire chiudeteli in una scatola ermetica e nascondeteli! 

Note: 
- rispettate i tempi di raffreddamento, sono molto importanti: se li infornate mollicci e non rappresi si scioglieranno e otterrete dei dischetti anziché delle mezze sfere!
- ho usato una quantità di burro ridotta rispetto agli ingredienti (anche se di poco), rispetto alle ricette  classiche, come consiglia Anna Maria, dato che le nocciole sono parecchio oleose, in modo da ridurre l'effetto unto.

Sono facilissimi da fare, ci vuole solo un po' di pazienza. Provateli, ve ne innamorerete!

6 commenti:

  1. devo dire che ti sono venuti proprio bene,a me non riescono tendono ad appiattirsi. Ne prendo uno volentieri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come nella frolla classica, è fondamentale che l'impasto sia molto freddo e il forno sia già a temperatura. La prima volta che li ho fatti metà si sono appiattiti perchè ho sottovalutato il fattore raffreddamento. Vedrai che ti riescono! ;-)

      Elimina
  2. Deliziosi e perfetti! Bravissima
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Una biscottiera a piani? Oooooh *_* la voglio! :D Buonissimi i baci di dama, li adoro... e i tuoi sono davvero golosi! :) Complimenti, un bacione :**

    RispondiElimina
  4. mmmmh con un bacio in mano e appiccicata con te alla vetrina :)
    splendido regalo ;)
    Cla

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...