mercoledì 8 giugno 2011

Fiori di zucchina pastellati


E’ il periodo dei fiori, fiori bellissimi … e nell’orto trionfano quelli delle zucchine!

Aspetto con ansia che quello splendore sbocci da quando la mia mamma mi trascina in vivaio per comprare le piantine per il suo orto. Appena afferra la vaschetta delle zucchine ho già l’acquolina in bocca … già mi pregusto i fiori di zucchina castellati.
E finalmente l’annuncio di mamma: “ho raccolto i fiori di zucchina!” yahooooo!!!



 Perché si mantengano per almeno 24 ore, vanno raccolti la mattina. Poi devo dire che le povere tre piantine di zucchina non riescono a sublimare la mia voracità … così sono andata al mercato (per mia fortuna la domenica il mio paese ospita un mercato bellissimo), dal simpatico contadino che coltiva solo ortaggi di stagione, e pare in maniera Bio, e ne ho presi un "pochini" …

Son buoni in molti modi ma il migliore è senza dubbio quello che li esalta nella loro purezza: avvolti da un lievissimo velo di pastella e fritti!...eh sì, fritti, buonissimi!

Questa volta ho voluto fare una piccola modifica alla classica pastella … c’è sempre quel mezzo chilo di farina di grano saraceno che mi saluta ogni volta che apro il cassettone della dispensa … insomma in qualche modo la dovrò pur usare sta farina :-)

Ebbene veniamo a noi

Ingredienti:

20 fiori di zucchina
2 cucchiai di farina 00
2 cucchiai di farina di grano saraceno
200 ml (circa di latte)
1 uovo
Sale q.b.
Olio di semi di arachide per friggere

Togliete il picciolo ai fiori, apriteli in modo da controllare che non vi siano rimasti degli animaletti nascosti. Se non sono del vostro orto, lavateli velocemente con un po’ d’acqua e asciugateli con della carta assorbente.
Mescolate le farine in una ciotola, aggiungete l’uovo e mescolate energicamente con una forchetta o una frusta, aggiungendo il latte poco alla volta fino a ottenere una pastella consistente e piuttosto collosa.
Immergete uno alla volta i fiori, ed eliminate l’eccesso di pastella (a  me piacciono con pochissima pastella, appena un velo che protegga i fiorellini dallo shock termico, così resteranno belli croccanti, mantenendo il loro vero gusto) e metteteli nell’olio bollente pochi alla volta, finché non saranno belli dorati. Trasferiteli su della carta assorbente e salate appena prima di servirli (altrimenti si ammollano) … Buon appetito!

 >> con la farina di grano saraceno acquistano una nota di carattere (secondo me hanno un leggero retrogusto di noce) e restano leggermente più croccanti.

5 commenti:

  1. Prova ad usare la birra al posto del latte!!!

    RispondiElimina
  2. Proverò! ma secondo me insieme al grano saraceno diventa troppo rischia di diventare troppo amara e di coprire il gusto del fiore di zucchina.
    La migliore pastella in questo caso per me resta farina di riso e acqua gassata ghiacciata.
    Ciaoo

    RispondiElimina
  3. Non preoccuparti con la tua dolcezza non potrà risultare amara. In ogni caso veramente la birra è l'ideale per qualsiasi tipo di pastella. In alternativa, acqua minerale frizzante. La temperatura per entrambe deve essere sui 4-5 gradi (appena uscite dal frigo insomma). Il tutto risulta molto meno pesante e più croccante.

    RispondiElimina
  4. Dimenticavo ... usando l'uovo, l'albume bisogna montarlo a neve ... questa è una delle possibili ricette http://www.mondobirra.org/ricettapastella.htm

    RispondiElimina
  5. Proverò sicuramente (magari questo week-end visto che il tempo sembra non agevolare le passeggiate all'aria aperta)!
    Grazie molte per i consigli
    ...peccato che tu commenti come "Anonimo"

    a presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...