lunedì 3 ottobre 2011

Roselline di platessa su vellutata di zucca

...è successo che la mia sorellona mi ha fatto un bellissimo regalo di compleanno, un mega set da fingerfood (di quelli veri che capita di vedere solo ai buffet), e così mi son messa a pensare ad una ricetta che inaugurasse degnamente questi oggettini meravigliosi


Ingredienti per dodici mini porzioni:
6 filetti di platessa puliti e deliscati
pepe rosa
400 gr di zucca (sbucciata)
1/2 cipolla bianca
1 cucchiaio di olio EVO
qualche semino di finocchio
sale q.b.

Cuocete la zucca a vapore insieme alla cipolla.
Intanto tagliate a metà per il lungo i filetti di platessa, cospargeteli con un po' di pepe rosa e un pizzico di sale e arrotateli su se stessi formando delle roselline che terrete insieme con l'aiuto degli stuzzicadenti. Disponeteli in piedi su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Una volta cotta la zucca, aggiustatela di sale e frullatela insieme alla cipolla e ad un cucchiaio di olio. Aggiungete un po' di acqua di cottura nel caso la vellutata risultasse troppo densa.
Dividete la vellutata di zucca nelle ciotoline monoporzione (anche un piattino va bene, ovviamente!), e adagiatevi sopra le roselline di platessa. Cospargete a piacere con dei semi di finocchio.


Facile, veloce, ad effetto...Buon appetito!



2 commenti:

  1. Ciao Marta, che piatto delicato, l'abbinamento pulito del pesce con la vellutata, e l'aroma dei semi di finocchio per insaporire, mi piace. Poi le roselline in questi bicchierini sono veramente carine!

    RispondiElimina
  2. Grazie Margot!!
    ..io metterei zucca e finocchio d'appertutto, e visto che siamo in stagione ne ho approfittato per questo esperimento! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...