Quando li ho assaggiati mi sono quasi commossa! :D
Ingredienti:
per la pasta
500 gr di farina forte (tipo manitoba)
25 gr di lievito di birra (1 cubetto)
50 gr di zucchero semolato
50 gr di burro
1 uovo
250 ml di latte (circa)
1 presa di sale
1 stecca di vaniglia
Per il ripieno
1 cucchiaio di cannella
2 cucchiai di zucchero
Scaldate il latte con la bacca di vaniglia in modo che si insaporisca (deve essere tiepido, non bollente - potete usare una bacca dalla quale avrete già prelevato i semini, o solo i semini). Fate sciogliere il burro a bagnomaria e fatelo intiepidire.
Mettete la farina in una ciotola capiente, insieme allo zucchero ed al sale e fate una sorta di fontana.
Sciogliete il lievito in un paio di cucchiai di latte, e versatelo nella ciotola e iniziate ad amalgamarlo un po' alla farina. Sbattete l'uovo insieme al burro e aggiungeteli alla farina nella ciotola impastando velocemente con le dita. Aggiungete poi un po' per volta il latte (potrebbe non servire tutto o servirne un altro po', a seconda della capacità di assorbimento della vostra farina). Impastate quindi con entrambe le mani e lavorate la pasta sulla spianatoia per almeno dieci minuti.
Quando la pasta risulterà bella liscia, mettetela a riposare in una terrina coperta con un panno umido per un paio d'ore.
Per facilitare la lievitazione potete mettere la terrina in forno a 50°.
Per rendere l'impasto ancora più soffice potete ri-impastare e far lievitare più volte (a seconda del tempo che avete).
Una volta lievitato l'impasto, fatene dei torcetti e ripiegateli su loro stessi più volte in modo da sfogliare la pasta. Stendeteli col mattarello della larghezza di circa 4 cm. Distribuitevi un miscuglio fatto con lo zucchero, la cannella e un cucchiaino d'acqua. Arrotolate e tagliate a metà le girelle. Ponetele sulla leccarda e ricopritele nuovamente con un panno umido. Fate lievitare per un'altra oretta, fino a che non saranno raddoppiate di volume. A questo punto infornatele a 180° per circa 15 minuti, fino a quando assumeranno un bel colore dorato.
Sono ottime! A colazione e per merenda.
Se non vi piace la cannella potete metterci della marmellata, o della crema pasticciera...o anche nulla.
Si conservano per 2-3 giorni, se conservate in sacchettini chiusi. Il giorno dopo perdono leggermente di fragranza, ma basta passarle in forno qualche minuto per ritrovare tutto il profumo, la morbidezza e la fragranza del giorno prima!!!
...mamma mia ho ancora l'acquolina in bocca!
Nota: sulla versione originale ci andrebbe sopra una sorta di glassa fatta di acqua e zucchero a velo, per me risulta troppo appiccicaticcia, ma non ci sta affatto male!
Con questo post partecipo al contest "Pasqua lievitata" di AboutFood
che buoni i cinnamon rolls! devo proprio provarli :)
RispondiEliminaCiao! E' da poco che ho scoperto il tuo blog però con questi rolls mi hai conquistato: io adoro la cannella!Mi sa che continuerò a seguirti. Alessia
RispondiEliminaMeraviglia delle meraviglie! E le foto sono molto belle, in bocca al lupo per il contest;-)
RispondiEliminaGrazie a tutte!
RispondiEliminaStasera li riprovo mettendoci la marmellata, vediamo cosa ne vien fuori!
A presto!!!
E dopo aver provato con la marmellata, prova con la psta di mandorle e fammi sapere che ne pensi!!!! Buona serata!
RispondiElimina