mercoledì 29 febbraio 2012

Risi & Bisi con le cozze

I risi e bisi è uno di quei piatti che mi ricorda l'infanzia, che mi fa sentire profumo di casa, che mi ricorda quando raccoglievamo i piselli nell'orto e li mangiavamo così, rubacchiandoli (non ancora maturi) per mangiarli crudi, quando ancora non sanno di verde, e si sente tutta la dolcezza del germoglio.
A casa si faceva in minestra arricchita da un po' di burro, condito alla fine con parmigiano. Un piatto povero e semplice, che ho voluto leggermente modificare per rendergli omaggio.


Ingredienti per due persone:
130 gr di riso vialona nano (1 bicchiere)
70 gr di piselli
1 scalogno
500 gr di cozze pulite
1 litro (circa) di brodo vegetale
olio EVO
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
2 peperoncini
1 bicchiere di vino bianco secco

Portate a ebollizione il brodo. Tritate lo scalogno e stufatelo in una casseruola con due cucchiai di olio EVO. Aggiungete i piselli e fateli cuocere aggiungedo un po' d'acqua, salate e pepate leggermente. Una volta cotti, buttate il riso e fatelo tostare (si dice che deve cantare), bagnate con mezzo bicchiere di vino, quando si sarà asciugato, iniziate a bagnare con il brodo, mescolando delicatamente, fino a cottura.
Nel frattempo mettete in una pentola a bordi alti, ma va bene anche una padellona (si insaporiranno meglio le cozze), qualche cucchiaio di olio, l'aglio, la passata di pomodoro (va bene anche qualche pomodorino), ed il peperoncino, accendete la fiamma e quando il tutto inizierà a sfrigolare, buttate le cozze e bagnate col restante vino. Coprite con un coperchio e lasciate andare fino a che non saranno tutte aperte. A questo punto toglietele dai gusci e lasciatele insaporire nel loro sughetto fino a chè il riso non sarà pronto.
Una volta che il riso sarà cotto (ci vogliono circa 15-18 minuti) impiattate con sopra le cozze...


Un assistente in questo caso fa davvero comodo, senza contare che poter cucinare in compagnia, ovviamente è tutta un'altra cosa!

Per unire mari, pianura e monti, abbiamo abbinato un Gewuerz Traminer del Trentino!
Buon appetito!

E oggi per festeggiare il primo anno di Research & Kitchen (il primo post in realtà è del 25 febbraio 2011) si apre la nuova pagina di Facebook ... presto anche il nuovo look, appena la mia anima grafica riuscirà a mettersi d'accordo con se stessa! :D

1 commento:

  1. Che buono!Risi e bisi era stato uno dei miei primissimi post, ma non l'ho abbandonato e lo faccio spesso. La prossima volta proverò anche con le cozze

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...