mercoledì 7 marzo 2012

Insalata primaverile di Bulgur e quinoa

L'illusione di primavera della settimana scorsa mi ha messo la voglia di riprendere i lavori sul terrazzo, di spalancare le finestre e di mangiare più leggero e più "primaverile"!
Le giornate si sono allungate ed è ancora più piacevole starsene a spasso col naso all'insù a guardare il cielo che da azzurro diventa blu cobalto...

Per me è primavera anche se ci sono 8 gradi!...ecco quindi che anche le mie schiscette si fanno più "fresche", con l'aiuto di questa mia ultima scoperta: il bulgur! Trattasi di grano duro spezzato...niente male, può essere un ottimo sostituto del cus cus, o del riso in accompagnamento a carne o pesce.


Ingredienti per 3-4 porzioni:
200 gr di misto tra quinoa rossa e bulgur
100 gr di carote tagliate a cubetti
100 gr di piselli
50 gr di olive taggiasche
2 peperoni grigliati e privati della pelle
1-2 cucchiai di olio EVO
2 foglie di basilico
pepe q.b. (se piace)


Mettete a bollire una pentola d'acqua salata, una volta in ebollizione buttatevi il bulgur e la quinoa, insieme alle carote tagliate a cubetti ed ai piselli, e fate cuocere per 10 minuti (12 se non lo volete al dente).
Nel frattempo tagliate a cubettini i peperoni, che avrete precedentemente grigliato (vi consiglio di privarli della pelle, dei semi, e dei filamenti bianchi all'interno per renderi più leggeri). Mettete i peperoni in una ciotola, con le olive, l'olio EVO, una grattata di pepe ed il basilico tritato. Scolate il bulgur con le verdure con l'aiuto di un colino e versatelo nella ciotola con gli altri ingredienti, mescolate e servite tiepido o freddo. 
Ottimo come primo piatto, ma anche come piatto unico in accompagnamento ad esempio a del formaggio primo sale o a dei filetti di tonno.


Buon appetito!!!




Con questo post partecipo al contest "Ricette di Primavera" di AboutFood



3 commenti:

  1. ottima e fresca questa insalata!
    abbracci

    RispondiElimina
  2. Ti comunico che mi sono trasferita su giallo zafferano , questo è il link esatto del mio nuovo blog :
    blog.giallozafferano.it/lapasticciona
    ti aspetto sul nuovo blog con tante novità , ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...