Ecco un altro capitolo della saga patate e pesce. A chi non piacciono le patate? In tutti i modi, fritte, lesse, a vapore, in purè, al forno... si accompagnano bene praticamente a tutto, ed anche al pesce. Oggi eccole abbinate a uno dei miei pesci azzurri preferiti: le sarde!
Dopo una cena in uno dei nostri ristoranti preferiti ecco l'idea di comporre questi due ingredienti poveri ma buonissimi, in un tortino.
Ingredienti per due persone:
1 grossa patata
4-6 sarde deliscate e pulite
olio EVO
pane grattuggiato (a piacere)
sale q.b.
qualche pomodorino
Sbucciate le patate, e tagliatele a rondelle di circa 1/2 cm. Fatele cuocere a vapore, salate e poi ripassatele in padella con un filo d'olio in modo da farle dorare.
Tagliate le sarde in due e passatele velocemente in padella con un po' d'olio, soffriggendole su entrambi i lati.
Componete quindi i tortini alternando patate e sarde (fatene 4-5 strati) Metteteli su una teglia da forno, ricoperta di carta da forno, cospargete (se vi piace) con del pane grattuggiato, e aggiungete qualche pomodorino tagliato a metà.
Infornate a 180-200° per circa 15-20 minuti, in modo che prendano un bel colore dorato.
Servite ben caldi, magari accompagnati da un buon Vermentino di Gallura
(e torniamo ad un must delle nostre cene a base di pesce & Co. "Il Vermentino"...sarà che è stato il primo complice di una dolcissima serie di sorrisi!)
due cose che stanno veramente bene insieme, bella idea che può risolvere splendidamente una cena!
RispondiEliminaGrazie Margot!
Eliminaa presto
Ma.
ottimo abbinamento!
RispondiEliminada oggi ti seguo e scusami ti leggevo già ma non mi ero accorta di non essermi ancora unita ai tuoi followers.
Ciao:)
Ormai ti facevo una mia sostenitrice a tutti gli effetti! :-)
EliminaGrazie
a presto