mercoledì 8 febbraio 2012

Gnocchetti con le cime di rapa

In questo week-end torinese, innevato e decisamente freschetto, non potevano certo mancare gli gnocchi.
Torino è una città bellissima, e chiunque sia appassionato di cibo e/o cucina vi trova un vero paradiso! 
Ristoranti carini, cibo di qualità, mercati infiniti, e negozi di cibo davvero fantastici! 
Peccato che di solito andandoci nel week-end siamo costretti a fare la spesa di sabato e...di solito perdo la pazienza dopo 5 minuti! La lucidità, stavolta, l'abbiamo persa appena entrati, per un attimo abbiamo pensato che fosse scoppiata una guerra e che si fossero dimenticati di comunicarlo anche a noi! Così ci siamo rifugiati nel reparto vino (dove di solito c'è meno, chiamiamolo traffico). Lì, dopo aver fatto mente locale su ciò che poteva essere utile per rimpinguare la nostra modesta cantina, ci siamo fatti rapire da un vino strepitoso, il Giunco, un vermentino di Sardegna della cantina Mesa (perfino l'etichetta è un capolavoro, di grafica e poesia).
E poi ci siamo inoltrati in quel marasma di gente per recuperare anche qualcosa da mangiare!
...visto che è bene (sia per la salute che per il portafogli) acquistare verdure di stagione mi son fatta catturare, al reparto frutta e verdura dalle cimette di rapa. E poi eccoli là, gli gnocchi ci hanno fatto l'occhiolino e in un batter d'occhio son finiti nel nostro cestino.
E questa è la cronaca di come, e soprattutto dello stato mentale, da cui è nato questo accostamento, forse insolito, tra nord sud e isola :-)


Ingredienti per due persone:
4-500 gr di gnocchi di patate
200 gr di cime di rapa già pulite
una manciata di pomodorini datterini
1 peperoncino
1 spicchio d'aglio
4 filetti di acciuga
3-4 cucchiai di olio EVO
pepe nero (facoltativo)
parmigiano reggiano per completare

Mettete sul fuoco dell'acqua in una pentola capiente, salate, e quando inizierà a bollire buttate le cime di rapa, già lavate. Fatele cuocere per circa 4-5 minuti, dopodichè scolatele con l'aiuto di una pinza da cucina, (non buttate l'acqua vi servirà per cuocervi gli gnocchi), e tenetele da parte.
In una padella, mettete l'olio con le acciughe, l'aglio intero e il peperoncino sminuzzato. Fate andare a fuoco medio, mescolando con un cucchiaio fino a che le acciughe non si sciolgono, aggiungete quindi i pomodorini tagliati a pezzetti. Togliete l'aglio ed aggiungete le cimette di rapa che avrete scolato e tagliato finemente.
Buttate gli gnocchi nell'acqua di cottura delle cime di rapa, alzate la fiamma, e quando verranno a galla trasferiteli nella padella con il sugo.

 
Saltateli un paio di minuti in padella e se necessario aggiungete qualche cucchiaio dell'acqua di cottura degli gnocchi. Se gradite aggiungete una grattata di pepe nero, o se preferite soltanto del parmigiano reggiano.


 ...sarà che sono una polentona, ma devo confessare che a me il sugo di cime di rapa piace più con gli gnocchi che sulle orecchiette (che tendono a rimanermi troppo scondite), senza ovviamente nulla togliere alla ricetta originale, che rimane spettacolare!


beh che dire? buon appetito! ;-)


5 commenti:

  1. complimenti per il blog , mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori se vuoi passa da me ,ciao

    RispondiElimina
  2. ma sai che le cime di rape le mangerei tutti i giorni? Grande piatto!
    Mi unisco ai tuoi lettori e mi fa piacere se passi da me!
    Abbracci

    RispondiElimina
  3. Troppo buoni questi gnocchetti! Immagino il caos, già in una grande città il sabato fare spesa è un delirio, ma con l'allarme neve che hanno sbandierato ovunque ci sarà stato il panico...

    RispondiElimina
  4. ciaoo...bellissimo blog...mi sono aggiunta...
    passa da me se ti fa piacere :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...