Vi propongo una ricetta per farle al forno, senza eccedere con i grassi: marinandole non seccheranno troppo e resteranno tenerissime!
Ingredienti per due persone:
1/2 cucchiaio di peperoncino macinato (oppure 3-4 peperoncini interi e sminuzzati)
1 cucchiaio di paprika forte
1 cucchiaio di pepe (misto tra rosa e nero)
1 limone (buccia)
2 cucchiai di aceto di vino bianco
2 cucchiai di miele
Comprate le costine in un unico pezzo, e chiedete al vostro macellaio di inciderveli l'osso per il lungo in modo da facilitare poi l'operazione di taglio. Per prima cosa massaggiate le costine con l'aceto, in modo che si assorba per bene. Dopodichè spolverizzate la carne con le spezie (peperoncino, paprika, pepe macinato) facendole aderire bene alla carne su tutti i lati. Cospargete quini la carne con il miele e massaggiando il pezzo di carne fate in modo da glassare completamente la carne e cospargete infine con la buccia grattuggiata di un limone. A questo punto ponete la carne in una pirofila, copritela e mettela a marinare in frigo per una notte (io l'ho lasciata riposae per 12 ore.
Accedete quindi il forno a 200°. La carne avrà rilasciato del liquido, toglietela quindi dalla pirofila e ponetela su una teglia da forno ricoperta di carta forno. Quando il forno sarà a temperatura infornate la carne, e cuocete per 45 minuti, gurandola carne a metà cottura. Se dovesse seccare troppo in cottura, passate sulla superficie un po' di miele mischiato alla paprika e ad un goccio di aceto (perchè non risulti troppo dolciastra).
Sfornate e servite!
Buon appetito!
Con questa ricetta partecipo al contest Arrosto che Delizia di About food
mi piace la tua idea visto che anche io abito in condominio:-) cosi' non affumichero' piu' nessuno! baci
RispondiEliminaVedrai che ne sari soddisfatta! Gli zii hanno apprezzato, ed erano ancora buone anche la sera riscaldate al micro (certo nulla a che vedere con la fragranza del subito-dopo-forno...)
RispondiEliminaa presto!
Senti, vorrei fare delle cosce di pollo alla brace sabato ma non so come marinarle. Posso usare questa marinatura secondo te? Mi consigli altro? Grazie Ilaria
RispondiElimina...direi di sì, ma se le deve mangiare anche Gaia, sostituirei la paprika forte con quella dolce, e toglierei il peperoncino, aggiungendo un po' più di buccia di limone! :-)
RispondiElimina