sabato 24 settembre 2011

Crema di patate

Ci sono dei giorni in cui proprio non ho voglia di vedere nessuno...quei giorni in cui hai solo voglia di prenderti cura di te, e magari anche dei tuoi spazi, con calma senza avere l'orologio sottomano...
Oggi era proprio uno di quei giorni! Solo che dovevo fare un mucchio di cose, compreso lavorare!
Alla fine sono riuscita a fare tutto, e a dedicarmi del tempo solo mio! 
E in tutte queste cure, non poteva mancare il "comfort food", che per me è la crema di patate!


Beh, le foto non sono un grachè, ma l'ho già scritto, oggi è la mia giornata, e detesto mangiare la minestra fredda: quindi scatto al volo e via! :-)

Ingredienti
2 patate
2 scalogni
1 cucchiaino di brodo granulare vegetale
1l di acqua
pepe
semi di finocchio
parmigiano reggiano
olio EVO

Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e mettetele in una casseruola. Aggiungete lo scalogno, il brodo granulare ed un cucchiaio di olio. Accendete il fuoco e fate rosolare. Aggiungete l'acqua fredda e portate ad ebollizione, cuocete fino a che non addensa. A questo punto frullate, aggiungete il parmigiano e servite.
Io ho aggiunto all'ultimo "un po'" di pepe e semi di finocchio.
Se avete la fortuna di avere del pane pugliese con le olive, vi consiglio di bruscarlo e di mangiarlo in accompagnamento: una goduria!


La cosa bella delle creme è che potete dimenticarvi (beh nei limiti...) di loro. Potete metterle sul fuoco e lasciarle sobbollire...staranno li ad aspettarvi fedelmente fino al momento di coccolarvi al palato! Anche perchè non c'è nulla da fare se non estrarre il mixer, frullare, guarnire, e gustare! W la pigrizia!!! :-)
Buon appetito!

2 commenti:

  1. Sono d'accordo! Anche per me le zuppe sono "curative". Ora che è finita l'estate comincerò a prepararne di continuo, ti riscaldano dolcemente e sono pure sane, cosa volere di più?

    RispondiElimina
  2. Devo dire che io le amo anche d'estate (dato che in questa stagione tutta la verdura è più buona)...ma quando comincia a fare fresco diventano una vera e propria necessità! ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...