lunedì 12 settembre 2011

Bicchierino diplomatico

Ingredienti per 10 bicchierini
65 gr di farina di riso
60 gr di zucchero
2 uova
1/4 l di latte
la scorza grattuggiata di 2 limoni
1 pizzico di sale
200 ml di panna da montare
1 confezione di pasta sfoglia
gocce di cioccolato a piacere
frutti di bosco

Per prima cosa accendete il forno a 200°, una volta caldo infornate la sfogliaalla quale avrete dato in parte la forma di cuorino (uno per ogni bicchiere quindi 10). Siccome una parte la sbriciolerete non serve che abbia una forma particolarmente bella, e così potete usare i ritagli intorno ai cuoricini.
Mettete sul fuoco il latte con la buccia di limone fino a farlo bollire, nel frattempo mescolate farina, zucchero, uova, sale, con una frusta, fino a ottenere un composto colloso e liscio. Appena bollirà il latte aggiungetelo a filo al composto girando continuamente. Accendete quindi il fuoco (basso, mi raccomando, altrimenti tenderà a formarsi uno strato più solido sul fondo, col richio di bruciare), e mescolando in continuazione portate ad ebollizione.Fate sobbollire per 5-6 minuti e poi spegnete. Lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto, in modo che non si formi la pellicola in superfici. Fate raffreddare completamente, ed intanto montate la panna. Quando la crema sarà completamente frdda, aggiungetela continuando a sbattere alla panna, e poi iniziate a comporre il dolcetto.
fate uno strato di crema sul fondo, poi distribuite un po' di gocce di cioccolato, e un po' di pasta sfoglia sbriciolata, proseguite con un altro strato di crema, e concludete con un cuoricino e qualche fruttino di bosco.

Se preferite meno crema e più sfoglia, potete comporre dei mini millefoglie con gli stessi ingredienti, basterà dare alla pasta sfoglia una forma un po' più regolare.


Servite...e buon appetito!

2 commenti:

  1. Bè, non posso non commentare anche questo spettacolo...deve essere buonissimo! Sono contenta di averti trovata. Se ti va passa a farmi un saluto. Ciao!

    RispondiElimina
  2. Erano buonissimi, tanto che non ne è rimasta nemmeno l'ombra! A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...